Nell’aria c’è alta tensione quando due convogli di Cometto SPMT si mettono in moto all’interno di una sottostazione di trasformazione nella località tedesca di Großgartach / Leingarten.
cui è necessario rimuovere un totale di sette elementi del soffitto del capannone della lunghezza di dodici metri ciascuno. Durante la rimozione del soffitto non è possibile impiegare una gru mobile perché due funi di sicurezza scorrono direttamente sopra il tetto e non possono essere smontate. Un compito insolito per i tecnici specializzati delle aziende SPIE di Weinheim e SER di Heilbronn.
Due impalcature sulla configurazione side by side
“L’intera operazione deve avvenire senza vibrazioni e non deve interferire con il funzionamento corrente della sottostazione”, puntualizza Christian Heßler della ditta SPIE e premette: “Può essere impiegata solo tecnologia collaudata al cento per cento.” E qui entra in gioco la ditta Wiesbauer, che intorno ai suoi semoventi modulari Cometto MSPE presenta una soluzione spettacolare. Vengono impiegate due unità a 4 assi e due PPU da 202 kW ciascuno. I semoventi vengono impiegati nella combinazione side by side con una distanza di due metri tra loro.
Sulla superficie di carico di ciascuno dei moduli a sterzatura elettronica viene installata un’impalcatura alta dieci metri. Con mano ferma ed esperta, Tobias Kienzle, dipendente di Wiesbauer, guida la combinazione SPMT abbassata nel capannone. Via radio, il suo collega Leonhard Schmid dà le ultime istruzioni per l'esatto posizionamento del veicolo modulare semovente sotto il carico. In seguito, il veicolo viene sollevato idraulicamente e le travi portanti dell’impalcatura vengono spinte dal basso contro l’elemento del soffitto. In seguito la ditta SER inizia quindi a tagliare gli elementi larghi tre metri. Una volta fatto questo, l’operatore Tobias Kienzle solleva l’SPMT tramite il radiocomando in modo che l’elemento per soffitti venga spostato verso la gru senza urti.
SPMT come soluzione affidabile e sicura
In cinque giorni consecutivi, i sette elementi per soffitti vengono spostati in sicurezza e senza interruzioni fuori dall’area del capannone e trasferiti su un’autogru. “Non dimentichiamo”, afferma il Sales Manager di Cometto Joachim Kolb, “che ci troviamo in una sottostazione di trasformazione. Questo significa che nell’area immediatamente circostante abbiamo alta tensione sulle linee”.
Un progetto sotto tensione, ma ancora una volta gli affidabili e performanti semoventi Cometto SPMT dimostrano il loro valore nelle condizioni operative più difficili.