Un meraviglioso mega yacht da 58 m. Un raro scenario verificatosi recentemente a Pisa, Italia.
Lo spettacolare progetto è stato eseguito dalla società TER Srl, del gruppo Piccini. TER è lo specialista nella movimentazione dei mega yacht più famosi del “Made in Italy”. La soluzione di trasporto designata per questo progetto è rappresentata da semoventi modulari Cometto.
TER doveva trasportare l’impressionante carico per oltre 5 km, dal sito di fabbricazione dell’imbarcazione all’interno della Darsena di Pisa, un’area specifica dove si possono trovare i principali stabilimenti produttivi di yacht.
La potenza del semovente nella combinazione a distanza.
Il carico del peso di 650t richiese un mezzo di trasporto molto potente. Complessivamente si utilizzarono 16 linee d’assi SPMT con una capacità di carico sugli assi pari a 48 t e quattro unità Power Pack da 110kW. Per conseguire stabilità e distribuzione del carico ottimali, il convoglio fu allestito in una configurazione dalla combinazione a distanza.
Sia nella parte anteriore sia in quella posteriore della configurazione c’erano due convogli, ciascuno composto da rimorchi modulari a 4 assi MSPE con la loro unità Power Pack e specifici supporti trasversali.
Questa soluzione vincente superò la sfida a pieni voti. La modularità dei veicoli offre al cliente tutte le possibilità per formare le piattaforme di sollevamento di qualsiasi dimensione e forma, in funzione dei requisiti specifici del carico.
Oltre alla notevole capacità e versatilità di configurazione, il semovente modulare eccelle grazie alla sua manovrabilità e alla robustezza del telaio. La serie MSPE Cometto è disponibile nelle portate comprese tra 40t e 70t per ciascuna linea d’assi.