Nell’ambito della transizione energetica, nei prossimi anni ci saranno alcuni radicali processi di cambiamento per i fornitori d’energia. Cambierà anche il numero di centrali nucleari. I semoventi Cometto SPMT sono coinvolti già oggi all’interno di questo processo.
È iniziata la fase finale della centrale nucleare Emsland presso Lingen, entrata in servizio nel 1988. Lo smantellamento inizierà nel 2022 e già oggi i primi componenti vengono conferiti alla demolizione. La ditta Gertzen Krane - Transporte GmbH & Co. KG dalla città di Kluse è incaricata della rimozione del generatore di 391 tonnellate con un diametro di 4,24 metri.
Progetto “cross-hire” con 18 linee di assi
Sul posto il conducente Ingo Wiggelinghoff prepara il convoglio SPMT da 18 assi Cometto e un Power Pack 202 kW, che presenta un piano di carico lungo 25,2 metri. Oltre al modulo a 6 assi della ditta Gertzen sono disponibili altre 12 linee di assi della ditta Autokrane Schares dalla città di Bocholt. Noleggio “cross hire” al top!
Il lavoro di oggi è spostare fuori dalla zona di sicurezza della centrale nucleare il generatore che prima ha funzionato in condizioni normali e poi è stato stoccato come fonte di ricambi. Per poter superare le curve con questa imponente combinazione, diversi punti critici di passaggio nello stabilimento vengono rivestiti con lamiere di acciaio. Per il titolare Wolfgang Gertzen, un tale progetto inizia già con largo anticipo: “La pianificazione preventiva è imprescindibile in un lavoro come questo. Non si può lasciare nulla al caso.”
Sterzatura elettronica dell’SPMT con sette programmi specifici.
Ciò che è stato provato sulla carta, viene realizzato senza problemi nella pratica. Grazie alla sterzatura elettronica del semovente SPMT con un totale di sette diversi programmi di sterzatura disponibili, Ingo Wiggelinghoff infila letteralmente la combinazione anche nella più angusta strettoia della centrale.
Al di fuori della zona di sicurezza il generatore viene deposto su supporti di appoggio. In seguito il Cometto SPMT fuoriesce da sotto il carico nella sua posizione più bassa. Immediatamente, subentrano i cannelli per tagliare il generatore in piccoli pezzi e destinarlo al riciclo.