È prassi comune che le turbine eoliche vengano assemblate con una gru cingolata. Ma cosa si può fare quando la distanza tra le singole turbine di un parco eolico è compresa tra uno e due chilometri? Inoltre, il cliente vuole che la gru sia pronta a muoversi più rapidamente, ma le strade forestali intermedie sono troppo strette perché la gru cingolata possa. Un caso per i modulari elettronici Cometto!
A nord di Wolfsburg, gli esperti dello specialista di trasporti pesanti HKV di Colonia erano a disposizione per fornire assistenza in un caso del genere. Jörg Holtappels, responsabile del progetto SPMT, sapeva cosa fare: “Abbiamo giocato la nostra carta vincente e abbiamo messo al lavoro il nuovo cavallo della scuderia: il Cometto SPMT, costruito in una combinazione di 12 assi con un Power Pack da 202 kW”.
Trasporto gru in tre parti
Con questo convoglio è stato sufficiente smontare solo parzialmente la gru cingolata Liebherr LR 1700-1.0 di HKV e quindi trasportare le unità più grandi da A a B in modo rapido ed efficiente. Per prima cosa sono stati spostati il carrello superiore e inferiore da 105 tonnellate con verricello e telaio A. A questo si è aggiunto il braccio completo del derrick, lungo 42 metri e con un peso totale di 53,8 tonnellate, oltre alla zavorra di 200 tonnellate.
I tempi di trasferimento si sono ridotti in modo significativo
“Grazie alla soluzione SPMT, il nostro cliente HKV ha ridotto i tempi di ricollocazione della gru cingolata di circa 1,5-2 giorni”, afferma Joachim Kolb, Sales Manager di Cometto, descrivendo lo specifico risparmio di tempo. “Ciò significa che la costruzione complessiva del parco eolico ha potuto essere notevolmente accorciata e accelerata”.
Con una larghezza di base di soli 2.430 millimetri e uno sterzo elettronico multidirezionale, il modulo semovente MSPE 48T è perfettamente adatto a percorsi così stretti. Anche la perfetta illuminazione degli assi e dell'ambiente con il kit di luci notturne sui carrelli ha avuto un effetto positivo, in quanto ha garantito la sicurezza durante il trasporto notturno. Sicuro e veloce... spinto al massimo!
Data di pubblicazione: 12/2024