Il sito di Nordenham produce alcuni dei più grandi elementi di questo tipo disponibili sul mercato globale.
Le dimensioni sono davvero ragguardevoli, visto che stiamo parlando di un elemento con un diametro di 9,60 metri, una lunghezza di 110 metri e un peso di 2.100 tonnellate: una fondazione monopalo assolutamente gigantesca che Steelwind produce praticamente in serie.
Krebs gestisce la logistica presso Steelwind
L'azienda Krebs - presente sul mercato da 70 anni e giunta ormai alla terza generazione – ha conclusoe un importante contratto pluriennale con l'azienda Steelwind. È qui che entra in gioco la competenza principale della ditta Krebs Korrosionsschutz: il rivestimento di alta qualità dei tubi. Inoltre, gli specialisti si sono occupati anche dell'intera logistica dei trasporti nello stabilimento.
“Non importa se si tratta di stoccare le piastre d'acciaio, di spostare singole sezioni di tubo o addirittura di trasportare le fondazioni monopalo complete", così descrive Christian Petschke, uno degli amministratori delegati di della ditta Krebs, che sta supervisionando il progetto da Amburgo. “Abbiamo iniziato con l’uscita da magazzino di una fondazione monopalo completata nel deposito esterno dietro la diga. Questa doveva essere caricata e poi spostata oltre la diga fino al molo di carico nel sito della fabbrica in un tempo stabilito dall'ufficio di pubblica sicurezza della città di Nordenham.”
Occhio alla pendenza e ai tempi richiesti!
La sfida di questo progetto consiste nel superare una pendenza di 3° sulla diga e questo con un peso complessivo del veicolo di ben 2.450 tonnellate e una lunghezza di 37 metri.
“La finestra temporale è un fattore critico”, spiega il conducente dell’SPMT Steffen Klückmann, “perché qui attraversiamo due strade pubbliche che assicurano l'approvvigionamento tramite camion degli stabilimenti industriali adiacenti.”
72 linee di assi in abbinamento laterale (combinazione a 6 file)
A tale scopo, la ditta Krebs ha accoppiato una combinazione di SPMT Cometto a 24 assi formando una combinazione a 6 file, utilizzando due Power Pack da 368 kW e uno da 202 kW. Sulla combinazione che comprendeva un totale di 72 linee di assi, sono stati installati due travi trasversali. L’obiettivo era quello di distribuire i carichi in modo uniforme tra le tre unità SPMT.
Inoltre, una combinazione a 12 assi è in servizio nello stabilimento, per trasportare le traversine per il deposito dei tubi e anche le piccole sezioni di tubo. Ora si tratta di far funzionare questa flotta di veicoli nei turni di lavoro. Fedele al motto dell'azienda Krebs: moderni, flessibili e innovativi - con Cometto, Propelled to the MAX!
Data di pubblicazione: 05/2022