Per aumentare ulteriormente le loro capacità nel settore del trasporto eccezionale, ora possono contare su una nuova flotta di 64 linee di assi semoventi Cometto MSPE con un carico per asse di 48 tonnellate, quattro Power Pack da 331 kW e numerosi accessori. Le loro prime attività eseguite con successo hanno già confermato che la loro scelta è stata quella giusta.
Gli esperti si affidano agli esperti – sei semplici parole per descrivere la collaborazione tra Cometto e il team di Al Faris. Per il loro primo lavoro a Dubai con la nuova flotta di semoventi, gli operatori hanno realizzato una configurazione di 40 linee di assi SPMT in “open compound” con due convogli in abbinamento laterale da 20 assi ciascuno. “Due piattaforme galleggianti Calm Buoy dovevano essere trasportate per una distanza di 2,5 chilometri all’interno della Jebel Ali Free Zone, dal cantiere Fabtech al terminal portuale General Cargo”, dichiara il team operativo di Al Faris spiegando i parametri principali del trasporto. Le boe hanno una lunghezza di 16,4 metri e una larghezza di 15,92 metri con un peso di rispettivamente 336,6 tonnellate e 315 tonnellate.
Due piattaforme galleggianti Calm Buoy su 40 linee di assi MSPE
Per questa missione, il team di Al Faris ha eseguito prima un’analisi del tragitto e ha adottato un nuovo percorso apportando modifiche alla strada. I carichi larghi hanno richiesto molto lavoro di preparazione: cartelli e spartitraffico sono stati rimossi a causa delle restrizioni di carreggiata. Inoltre, era necessario rimuovere anche la recinzione del porto per poter accedere allo scalo. L’ottima cooperazione tra i veicoli di scorta di Al Faris e la scorta di sicurezza di JAFZA ha garantito operazioni efficaci - anche quando il convoglio di Cometto SPMT doveva percorrere oltre 700 metri in senso contrario alla circolazione.
Al Faris elogia le “attrezzature tecnologicamente avanzate”
Il doppio convoglio è arrivato a destinazione in una notte. Le boe sono state scaricate da una gru galleggiante e saranno utilizzate in futuro per l’industria petrolchimica. Le impressioni di Al Faris sui loro nuovi mezzi di trasporto Cometto sono chiare. Il team di ingegneri del gruppo Al Faris conferma: “La serie MSPE convince per la sua grande qualità, la sua facilità d’uso e rappresenta un’attrezzatura tecnologicamente avanzata che ben si adatta ai nostri progetti”.
Fondata nel 1992, l’azienda a conduzione familiare Al Faris Group possiede oggi la più grande flotta di gru e attrezzature pesanti della regione. Il nuovo Cometto SPMT è un nuovo e potente strumento per le sfide future nel settore dei semoventi.
Data di pubblicazione: 03/2022