Affinché tutto ciò funzioni senza intoppi, l’azienda Schultze Steel Service utilizza una flotta di carri cavalieri. Da poco si sono aggiunti due nuovi veicoli speciali Cometto MTH45.
“Lavoriamo a questo importante progetto fin dal 2019 e abbiamo superato il difficile processo di selezione fornitori”, afferma Joachim Kolb, Sales Manager dell’azienda Cometto, descrivendo la fase preliminare. “Qui il nostro ufficio tecnico ha dimostrato di che pasta è fatto. Praticamente siamo partiti da un foglio di carta bianco e abbiamo messo in piedi un carro cavaliere ad alta tecnologia.”
Riduzione delle vibrazioni di guida
Nello specifico si tratta di una Ferrari tra i carri cavalieri. Non solo perché è di colore rosso e viene dall’Italia, ma soprattutto perché, con una tara di 43 tonnellate, il veicolo raggiunge una velocità massima di 25 chilometri all’ora. Anche con un carico utile di 45 tonnellate e un peso complessivo di 88 tonnellate, è in grado di raggiungere una velocità ragguardevole di 10 km/h, grazie a un motore diesel con una potenza di 500 CV.
Nella cabina di guida completamente vetrificata, un sedile a sospensione pneumatica assicura il massimo comfort possibile. “Poiché i veicoli vengono impiegati in azienda nei 3 turni lavorativi e i percorsi da effettuare presentano condizioni superficiali impegnative, utilizziamo la sospensione pneumatica brevettata Cometto”, afferma Fabrizio Lippi, Direttore Tecnico di Cometto, descrivendo il know-how applicato per assicurare un maggiore comfort. “In questo modo filtriamo l’80 percento delle vibrazioni più estreme durante la guida sui dossi. Questo protegge sia le attrezzature tecniche che – cosa ancora più importante – la schiena dei conducenti.”
Magliette commemorative come ringraziamento
Frank-Peter Haase, Direttore di Stabilimento presso Schultze Steel Service e alcuni collaboratori hanno visitato lo stabilimento di Cometto per il collaudo del secondo MTH45. “In quella circostanza abbiamo sorpreso il team di Cometto”, afferma ridendo sotto i baffi, e spiega: “Dopo la messa in servizio della prima macchina a Brema, siamo rimasti entusiasti sotto tutti gli aspetti. Come souvenir di questo progetto, abbiamo realizzato delle magliette commemorative che in seguito abbiamo distribuito a ogni collaboratore Cometto. La gioia era palpabile da entrambe le parti.”
Joachim Kolb è rimasto completamente soddisfatto del risultato ottenuto: “Il motto generale di Cometto è: ‘Diciamo ciò che facciamo – facciamo ciò che diciamo!’ Proprio questo principio è stato attuato al 100 % in questo progetto.” Un altro effetto positivo seppur secondario del nuovo acquisto: dopo un breve tempo di rodaggio, il Cliente ha potuto riscontrare che il consumo di carburante si è ridotto del 30 % rispetto alle macchine impiegate precedentemente.
“Grazie a ulteriori risparmi nella manutenzione, possiamo auspicare che potremo rifornire la Schultze Steel Service anche in futuro con i nostri veicoli … propelled to the MAX. Un cordiale ringraziamento va a Stefan Schultze e a Frank-Peter Haase, nonché a l’intero team coinvolto, per aver scelto Cometto come partner e per averci dato fiducia. Vi auguriamo sempre Buon Viaggio!“