Lavoro millimetrico con un nuovo ponte da 450 tonnellate

Autokrane Schares GmbH sta realizzando questo progetto nella regione della Ruhr con 40 linee d'asse Cometto.

La manutenzione e la ristrutturazione dei ponti è una questione fondamentale nei piani infrastrutturali delle autorità pubbliche. C'è molto da fare in questo settore e la tecnologia SPMT sta assumendo un compito fondamentale. Autokrane Schares GmbH sta realizzando uno di questi progetti nella regione della Ruhr con 40 linee d'asse Cometto.

Allo svincolo autostradale di Duisburg Kaiserberg, i moduli semoventi sono pronti in una combinazione aperta con due gruppi a 4 file di 20 assi ciascuna. A questo punto, sono già stati completati alcuni impegnativi lavori preparatori. “Prima di tutto, la struttura lunga 90 metri e pesante 450 tonnellate doveva essere sollevata di circa sei metri dal nostro sistema di sollevamento Enerpac JS250. Questo ha poi permesso di trasferirla agli SPMT Cometto, che si trovavano a 50 metri di distanza l'uno dall'altro”, spiega Eric Reichmann, Responsabile Commerciale di Autokrane Schares, descrivendo i processi sincronizzati. “Il fatto che le due travi scatolate abbiano altezze di montaggio e installazione diverse si è rivelato particolarmente impegnativo. La struttura del ponte aveva inoltre una forma notevolmente curva e doveva essere installata in pendenza”.

Lavoro preciso grazie allo sterzo elettronico

Le irregolarità del terreno sul piano di inserimento devono essere prese in considerazione in fase di pianificazione. “Per questo lavoriamo esclusivamente con l'idraulica del sottocarro del nostro SPMT Cometto. Grazie all'uso mirato dei veicoli di posa per le piastre stradali, adattiamo moderatamente il terreno per garantire una stesa ottimale”, spiega Eric Reichmann.

La sterzatura elettronica multidirezionale con un angolo di +135/-135° rende la tecnologia MSPE di Cometto l'ausilio ideale anche per compiti così difficili. I veicoli semoventi possono essere manovrati con precisione millimetrica e anche strutture così imponenti possono essere messe in opera con la massima precisione. Joachim Kolb, direttore commerciale di Cometto, cita altri dettagli del progetto a cui viene prestata particolare attenzione. “La struttura ha un profilo trapezoidale e ciò ha comportato un’ulteriore difficoltà nel posizionare il manufatto in maniera precisa. Un grande complimento va agli operatori SPMT di Schares. Hanno mantenuto la calma in ogni momento e sono riusciti a portare a termine il compito con la loro esperienza”.

Interfaccia autostradale adatta al futuro

Tutto funziona secondo i piani, la comunicazione tra le parti coinvolte è esemplare durante la preparazione e la realizzazione. E i moduli semoventi Cometto sono riusciti ancora una volta a gestire un progetto del peso di diverse tonnellate. La struttura del ponte appena installato costituisce la rampa di collegamento tra le autostrade A40 e A3. Questa interfaccia dell'infrastruttura di trasporto nell'area di Duisburg può nuovamente sostenere il traffico locale e a lunga distanza in modo sicuro per il futuro.

Data di pubblicazione: 10/2024

Lavoro millimetrico con un nuovo ponte da 450 tonnellate
Lavoro millimetrico con un nuovo ponte da 450 tonnellate
Lavoro millimetrico con un nuovo ponte da 450 tonnellate
Lavoro millimetrico con un nuovo ponte da 450 tonnellate
Lavoro millimetrico con un nuovo ponte da 450 tonnellate
Share onWhatsAppLinkedIn