La produzione di alluminio richiede un elevato consumo energetico. Negli stabilimenti di produzione questo si manifesta concretamente attraverso un forte campo magnetico, misurabile in Gauss. L'azienda norvegese Hydro Aluminium Metal ha commissionato un modulo semovente ModulMAX SP-E a 10 assi, che non solo è in grado di portare 250 tonnellate di carico utile, ma può operare con una densità di flusso magnetico pari a 610 Gauss.
E questo non è affatto scontato. Perché? Perché il radiocomando e la sterzatura elettronica della nuova unità semovente non vanno d'accordo con questi requisiti speciali. In un ambiente tale non si ferma solo un orologio meccanico: anche una chiave da 41 mm si raddrizza verticalmente, come per magia. Momenti magnetici che lasciano il segno.
Protezione delle valvole e delle schede di controllo
Riguardo a queste particolari condizioni, Joachim Kolb - Project Manager - afferma: "Grazie a misure di schermatura mirate nell'area delle valvole elettriche e attorno al PC con le sue schede di controllo elettroniche, i nostri sviluppatori sono riusciti a rendere il veicolo adatto all'utilizzo in questo ambiente speciale".
Il semovente largo 3.000 mm con otto ruote per linea di assi - e completo del know-how Cometto – ha il compito di trasportare il PotShell dal capannone di produzione all'area di riparazione nello stabilimento Hydro. Qui verrà dotato di nuovi catodi e di un nuovo rivestimento. In seguito, i gusci inferiori del forno nel circuito saranno riportati al capannone di produzione.
Una costruzione che assicura compattezza
La combinazione del veicolo consegnato a Hydro consiste in un modulo a 4 assi con un distanziale e un modulo a 6 assi. Per mantenere la lunghezza totale il più compatta possibile, il Power Pack da 372 kW con i suoi due motori diesel Tier 5 e la cabina di guida sono stati posizionati uno sopra l'altro sul telaio. Questo design garantisce inoltre al conducente la miglior panoramica possibile durante il trasporto.
La proficua collaborazione ha pienamente soddisfatto tutte le richieste del cliente e la capacità per il veicolo in funzione a Karmøy.
Hydro è un'azienda leader nel settore dell'alluminio e dell'energia rinnovabile. Dal 1905 Hydro trasforma le risorse naturali in prodotti di valore. Al momento impiega più di 31.000 persone in oltre 140 località in 40 paesi.