La quinta generazione di questo veicolo spaziale - Ariane5 -, è stata lanciata per l'ultima volta dal Centre Spatial Guyanais (CSG) nella Guyana francese.
Ma già dal 2014 Ariane 6, il sistema successore diretto, è in fase di sviluppo ed è ora pronto per nuove missioni. In questo settore delicatissimo e tecnologicamente incredibilmente vasto, Cometto è saldamente presente.
Elementi del razzo movimentati con tecnologia Cometto
Il CSG (Centre Spatial Guyanais) e il CNES (Centre National d’Etudes Spatiales) si affidano alla tecnologia Cometto per trasportare gli elementi del razzo verso l’area di lancio. Sarà così anche per il nuovo Ariane 6, dove sono previsti due semoventi a 9 assi per il trasporto verticale dei booster P120 verso la nuova zona di lancio ELA4, appena creata per il lancio di Ariane 6.
I due veicoli sono equipaggiati rispettivamente con due motori Volvo da 235 kW e due motori Scania da 566 kW e possono operare in due configurazioni di trasporto: una per il nuovo Vega-C e una per il nuovo Ariane 6.
Queste due diverse configurazioni forniscono accelerazioni, velocità a vuoto / a carico e decelerazioni specifiche.
Allenamento intensivo per un’ operatività perfetta
L'implementazione di questi requisiti particolarmente stringenti è un'altra conquista esclusiva del Cometto Engineering. Oltre alla qualità e al progresso tecnologico, il servizio è una delle chiavi del successo di Cometto.
Un team di assistenza specializzato Cometto ha visitato CSG nella Guyana francese per tre settimane per una sessione di istruzioni dettagliata sui nuovi veicoli. Le squadre hanno lavorato perfettamente insieme e CSG è pronto per le prossime missioni.
Grazie per l'ospitalità e l'opportunità data a Cometto di dare forma insieme al futuro, è stato un onore!