Per la prima volta, un blade lifter Cometto del tipo BladeMAX650 è stato utilizzato in combinazione con un Faymonville ModulMAX del tipo AP-M. È stato il viaggio inaugurale per il nostro cliente giapponese Jousai UnyuKiko Co., Ltd. a ricevere questa combinazione impressionante tramite il nostro partner giapponese ufficiale Bando Motor Industry Co., Ltd.
La società Jousai è un player chiave per i progetti di energia rinnovabile. Per gestire il passaggio del trasporto finale delle pale eoliche nel loro sito di installazione, gli esperti optano per questo potente BladeMAX650 con un ModulMAX AP-M modulare.
Manovrabilità massima
Un blade lifter consente di far passare la pala con la manovrabilità necessaria in aree difficili con meno spazio. L’adattatore di Cometto permette di sollevare fino a formare un angolo di quasi 90°, oscillare e ruotare le pale di 360° attorno al loro asse. Un terzo asse rotante verticale è stato integrato, consentendo – in aggiunta – un angolo di oscillazione laterale di 20°. L’operatore ha la flessibilità necessaria per adattare la posizione della pala eolica secondo la situazione.
La sicurezza è fondamentale
Per una sicurezza massima con questi carichi lunghi, BladeMAX650 fa affidamento sulla propria cinematica di ribaltamento brevettata. Grazie a questo dispositivo a leva, la posizione del baricentro resta costantemente stabile. E il sistema di controllo della stabilità raccoglie tutti i dati rilevanti per la sicurezza da diversi sensori e li invia all’unità di controllo centrale. L’operatore ha tutto a colpo d’occhio e monitora la sicurezza. Questa serie Cometto comprende il BladeMAX650 e i prodotti aggiuntivi BladeMAX800 e BladeMAX1000.
AP-M per tre modalità
Il principio AP-M descrive un modulo largo 3.000 millimetri che combina la modalità Assist di supporto con la modalità Semovente e la modalità Trailer classica. Gli assi motorizzati del ModulMAX possono essere inseriti e disinseriti a qualsiasi velocità. I moduli si fondano su un sistema di sospensione brevettato Dual-Link che consente una perfetta distribuzione delle forze e dei momenti flettenti. Altri punti di forza sono rappresentati dalla corsa da 650 millimetri e dalla capacità di carico utile da 45 tonnellate per ciascuna linea di assi.
Data di pubblicazione: 01/2024