Gli uomini dell’Al Faris Group recentemente hanno portato a termine un impegnativo progetto, movimentando una gru da porto sui loro moduli SPMT Cometto.
Essendo uno dei principali operatori nel sollevamento e trasporto di carichi pesanti del Medio Oriente, Al Faris vanta il know-how necessario per svolgere questi lavori. L’ Engineering & Projects Manager, Yashvanth Kumar, descrive meglio il contesto: “La gru portuale è stata realizzata in diverse sezioni nel cantiere del costruttore, a 10 km di distanza dal porto principale di Dubai. Tutte le singole sezioni sono trasportate al porto con le linee di assi modulari semoventi Cometto, il che garantisce la flessibilità necessaria nel trasportare gli elementi più lunghi, anche attraverso le strade più strette. Tutti i componenti sono poi assemblati al porto per dare vita alla gru.”
Baricentro alto come sfida principale
All’inizio di quest’anno, Al Faris Group ha ricevuto 64 linee di assi semoventi Cometto MSPE con un carico pari a 48 tonnellate per asse, quattro Power Pack da 331 kW e numerosi accessori. 28 linee di assi sono state assemblate in una configurazione in laterale a distanza con 2 x 14 linee per movimentare la gru finita del peso pari a 410 tonnellate.
“Questa gru da porto doveva essere portata al molo, per poi essere caricato sulla nave e raggiungere la propria destinazione finale. Per il trasporto, la sfida principale è rappresentata dall’alta posizione del baricentro della gru, che si trova a 10 metri sotto il braccio principale”, afferma il team operativo Al Faris a proposito dei parametri principali di questo difficile lavoro. Tutto ciò richiede un’ottima pianificazione e serietà. Un team altamente specializzato ha utilizzato gli assi Cometto MSPE in combinazione con una torre dedicata per caricare la gru e trasportarla lateralmente – con puntualità e in totale sicurezza.
L’affermata società a conduzione familiare Al Faris Group possiede oggi la più grande flotta di attrezzature pesanti e gru della regione. La flotta Cometto SPMT funge da potente strumento per le sfide più svariate nell’attività dei trasporti pesanti.