Anche il senso laterale è fattibile

Ponte ferroviario da 426 tonnellate su due SPMT Cometto a 6 assi.

L’installazione di ponti è una delle maggiori sfide nell'espansione e nella manutenzione delle linee ferroviarie. A Fridingen, nel Baden-Württemberg, possiamo vederne un esempio. La società Wiesbauer ha trovato una soluzione speciale con la sua flotta di SPMT Cometto. Un colosso di acciaio blu attende nella pittoresca regione tra colline, prati verdi e acque limpide. L'elemento del ponte, lungo 61,2 metri e alto 8,15 metri, deve essere sollevato nella sua posizione finale. La gru cingolata a traliccio con i suoi imponenti bracci ha già preso posizione per la manovra. Il peso di 426 tonnellate del manufatto fa capire che qui è richiesta una grande capacità di sollevamento. Gli SPMT Cometto sono quindi il mezzo di trasporto ideale per spostare il ponte dal sito di premontaggio alla posizione di prelievo in vista della linea ferroviaria.

Prima la corsa longitudinale, poi quella laterale

Durante la fase di pianificazione, è necessario tenere conto di una serie di aspetti critici in progetti così impegnativi. La larghezza speciale del ponte di 7,65 metri si adatta esattamente alla lunghezza dell'area di carico dell'SPMT a 6 assi. Di concerto con l'ufficio tecnico, due trasportatori modulari semoventi sono stati quindi posizionati sotto i raccordi esterni del ponte, ad angolo retto rispetto al lato lungo. Ma un percorso lineare "classico" non è sufficiente. "Il trasporto inizia con uno spostamento longitudinale di circa 30 metri", afferma Joachim Kolb, Sales Manager di Cometto, descrivendo lo scenario di partenza. "Le sospensioni dell'SPMT vengono poi ruotate di 90 gradi, e in seguito viene effettuato uno spostamento laterale di circa 12 metri fino alla posizione finale". L’operatore della società Wiesbauer esegue queste manovre con la necessaria calma tramite un telecomando.

Affidabile anche con carichi elevati

L'utilizzo della capacità dei due SPMT Cometto del tipo MSPE48 è di circa l'82% ciascuno con un carico per asse di 44 tonnellate. "Anche in questa fascia di carico limite, gli SPMT Cometto offrono prestazioni perfette", afferma Marco Wilhelm, project manager ella società Wiesbauer, apprezzando l'affidabilità e la precisione dei trasportatori semoventi durante l'intero progetto. Il lavoro è finalmente completato nella sua interezza quando la gru preleva l'elemento e lo colloca nella posizione preparata con precisione millimetrica. Il puzzle ora è completo. A Fridingen, i viaggiatori potranno presto godersi il meraviglioso panorama dal treno.

Data di pubblicazione: 06/2024

Anche il senso laterale è fattibile
Anche il senso laterale è fattibile
Anche il senso laterale è fattibile
Anche il senso laterale è fattibile
Anche il senso laterale è fattibile
Share onWhatsAppLinkedIn