Nell’ambito del risanamento e della costruzione dei ponti, in molti paesi – ma soprattutto in Germania – sussiste ancora una forte necessità di azione e recupero.
Sull’autostrada federale A1 presso Reinfeld, Schleswig-Holstein, è stato realizzato un tale progetto, per il quale il gruppo Hüffermann ha potuto apportare le proprie competenze in materia di logistica per carichi pesanti. Qui si tratta di rinnovare un ponte sopra l’autostrada.
Le cinque travi in calcestruzzo hanno, ciascuna, un peso di 68 tonnellate e una lunghezza di 49,5 metri.
Progetto della durata di due giorni
Dopo i lavori di preparazione, il trasporto effettivo era previsto in due fasi. Il primo giorno, le travi sono state trasportate in un deposito intermedio. Due combinazioni a tavola girevole della serie Cometto MSPE sono impiegate in un sistema aperto.
Ciascuna combinazione è costituita da un SPMT a 6 assi e da un SPMT a 4 assi con unità Power Pack da 202 kW ovvero 129 kW. La tavola girevole sui veicoli di trasporto modulari, semoventi, consente di muovere la combinazione attorno alle curve e ai passaggi più stretti.
L’SPMT può ruotare sotto il carico. Il carico utile massimo di una tale combinazione, così come impiegata qui, è pari a 250 tonnellate per tavola girevole.
E le tavole girevoli, afferma Rocco Schimmel della società Eisele quale direttore operativo del veicolo di trasporto, sono state anche la chiave per l’esecuzione di successo del progetto. “Senza le tavole girevoli, con gli SPMT non avremmo mai potuto viaggiare in modo sfalsato su due corsie, contemporaneamente, con uno spartitraffico in mezzo. E, al più tardi, alla prima rotatoria, non saremmo mai riusciti ad andare oltre senza la tavola girevole Cometto. Saremmo stati sicuramente bloccati!”, afferma Rocco sorridendo
“Siamo contenti del fatto che questo impiego è stato il primo in cui DUE combinazioni a tavola girevole SPMT erano in viaggio con una larghezza pari a 2,43 m CONTEMPORANEAMENTE sulla strada pubblica in Germania”, completa Joachim Kolb, il Sales Manager presso Cometto. Una prima nel settore carichi pesanti … per l’appunto propelled to the MAX!
“Questa operazione monumentale era un componente contrattuale integrale del Committente” riferisce Daniel Janssen, il CEO del gruppo Hüffermann, “affinché le pause di blocco sull’autostrada potessero essere ridotte al minimo. E il noleggio X-hire ci ha aiutati molto qui. Dalla società Schares di Bocholt abbiamo noleggiato un set di tavole girevoli e due Power Pack ad hoc per questo impiego.”
Un mix di competenze
L’ultima fase dell’impiego è stato il trasporto delle travi in calcestruzzo dal magazzino all’autostrada. Entrambe le combinazioni hanno assolto il proprio compito con la massima soddisfazione di tutte le parti coinvolte.
Tutti i lavori di trasporto e montaggio sono stati eseguiti dal gruppo Hüffermann con le società Hüffermann Wildeshausen, Thömen Hamburg e Eisele Maintal.
Data di pubblicazione: 11/2023