Per questa sfida l'azienda Sangsangin Ship Machinery ha utilizzato una configurazione di Cometto SPMT EVO2 da 318 linee d'assi. È il più grande progetto al mondo mai realizzato con semoventi modulari Cometto!
Un enorme blocco di acciaio di colore arancione si presentava all’interno dell’area portuale di TongYeong, in Corea del Sud. Uno spettacolo davvero insolito e sicuramente eccezionale, anche per l'esperto team operativo.
Questa spettacolare costruzione è stata realizzata dal produttore di gru Sangsangin Ship Machinery, in Corea del Sud, per ordine della Sembcorp Marine di Singapore al fine di costruire navi da perforazione per una delle più grandi compagnie petrolifere, presso i cantieri di Jurong.
Un pezzo mastodontico ruotato di 90 gradi sulla chiatta
Si tratta di una gigantesca movimentazione facente parte del processo complessivo di trasporto. Gianpiero Alleteo, Sales Manager di Cometto, spiega: "Le travi delle gru sono state caricate su una chiatta per mezzo dei semoventi modulari Cometto SPMT EVO2, aventi una capacità di carico di 60t per linea d'asse". Dopo questa operazione, sono state spedite dalla Corea del Sud fino a Singapore.
Quando le due travi, dalle impressionanti dimensioni di 182 m di lunghezza, 21 di larghezza, 30 di altezza e dal peso totale di 15.000 tonnellate, sono giunte alla banchina al molo, dovevano essere ruotate di 90 gradi sulla chiatta per facilitare l'installazione della gru nel cantiere navale. "È stato un lavoro davvero impegnativo che ha richiesto un’accurata attività ingegneristica e una minuzionsa preparazione.
E’ stato realizzato un convogio composto da 53 unità SPMT EVO2 a 6 assi per un totale di 318 linee d'assi, alimentati da 13 Power Pack per ruotare queste enormi travi, e con risultati eccellenti”, afferma Gianpiero Alleteo riguardo i dettagli del progetto.
La potenza dei semoventi modulari Cometto
Secondo Sangsangin Ship Machinery, la gru Golia completa di travi, è stata installata definitivamente nel dicembre 2019 e i semoventi modulari Cometto SPMT EVO2 hanno svolto un ruolo fondamentale nella messa in opera del macchinario all'interno del cantiere navale.
La gru Golia è la più grande del mondo. Sangsangin Ship Machinery è riconosciuta come una delle aziende leader nel mercato globale di questo tipo di super-gru. "Attraverso continui investimenti, puntiamo al mercato globale della costruzione navale. Quest'anno abbiamo firmato contratti con cantieri navali russi e indiani”, spiega un responsabile della Sangsangin Ship Machinery.
Grazie alla conclusione positiva di questo progetto, il produttore sta inoltre discutendo il nuovo programma di Sembcorp Marine riguardo la costruzione di una chiatta da bunkeraggio per GNL.
Carico utile fino a 70 tonnellate per linea d'assi
Le industrie pesanti internazionali, compresa quella della cantieristica navale, realizzano navi e cargo sempre più giganteschi e specializzati. Cometto ha compiuto un notevole sforzo nello sviluppo della serie MSPE EVO per soddisfare questa specifica domanda di mercato. Gli ultimi anni hanno visto la fornitura al mercato coreano di un gran numero di questi semoventi modulari.
La serie EVO3 di Cometto costituisce il prodotto più performante sul mercato nell'ambito della sua gamma, consentendo fino a 70 tonnellate di carico per linea d'asse!
Cometto fornisce ai clienti di tutto il mondo queste soluzioni di trasporto altamente efficienti e continuerà la sua strategia di crescita in questo segmento.